Follow Us On

Alessandro Gropelli

Direttore Generale, Connect Europe

Alessandro Gropelli è il Direttore Generale di Connect Europe, la voce dei principali fornitori di reti e servizi di connettività in Europa. Alessandro è un esperto di tecnologia e affari politici, con una formazione in Europa e all’estero. In Connect Europe, guida il Team e rappresenta l’Associazione. È inoltre membro del Consiglio di amministrazione di GeSI, la Global Enabling Sustainability Initiative.

In precedenza, Alessandro ha ricoperto diversi incarichi presso ETNO, l’associazione che rappresentava i principali operatori di telecomunicazioni. Dal 2018 al 2024 è stato Vice Direttore Generale e, in questa veste, tra il 2023 e il 2024, ha curato il progetto di trasformazione ETNO+, che ha portato al lancio di Connect Europe. Nel 2023 è stato inserito nella top 10 della Power40 list di Politico come uno degli esperti più influenti negli affari europei. Tra il 2016 e il 2018 è stato Direttore della Comunicazione di ETNO e, tra il 2013 e il 2016, Responsabile della Comunicazione e dei Media.

Prima di entrare a far parte dell’Associazione, tra il 2010 e il 2013, Alessandro è stato consigliere per gli affari europei presso Vodafone Group e vicepresidente del gruppo di lavoro sul commercio mobile di GSMA Europe, l’associazione degli operatori mobili. In precedenza, nel 2009, ha lavorato anche nel team Public Affairs di Telecom Italia e come addetto alle relazioni pubbliche presso il Parlamento europeo.

Alessandro ha conseguito un Executive MBA presso la Copenhagen Business School (2021) e ha completato corsi di formazione executive al MIT (2018) e alla Berkeley Haas (2016). Si è laureato in gestione pubblica presso l’Università Bocconi di Milano (2009) e ha frequentato un programma di studi presso l’Università Hitotsubashi di Tokyo (2008). Parla Italiano, inglese e francese.