Follow Us On
Giovanni Zorzoni

Giovanni Zorzoni

Presidente, AIIP

Presidente di AIIP dal 2021, oggi al secondo mandato, è imprenditore in Mynet, operatore nato nel 1995, dove ha iniziato come dipendente e di cui è oggi co-proprietario e direttore generale. Sotto la sua guida, Mynet ha superato i 32.000 km di rete in fibra ottica, conta oltre 18.000 clienti business e vanta una forte presenza nel Nord Italia, arrivando a lanciare per primo al mondo, a livello commerciale, la tecnologia 50G-PON.

Attivo in AIIP dal 2006, ha partecipato ai principali tavoli tecnici AGCOM, tra cui il delicato phase-out della rete ATM (“ATMosfera”) e le successive evoluzioni delle architetture OPM, difendendo gli interessi degli operatori indipendenti. Entrato nel Consiglio Direttivo nel 2013, si è dedicato in particolare all’infrastrutturazione in fibra ottica, seguendo i tavoli regolatori e promuovendo un mercato che tuteli la duplicazione delle reti, la libertà di infrastrutturazione e il pluralismo tecnologico, per migliorare qualità e resilienza delle reti.

È stato il primo, attraverso AIIP, a porre a livello nazionale il tema dell’uso integrale dei 1200 MHz per il Wi-Fi di nuova generazione, oltre a sostenere la libertà di terminale FTTH sulle reti GPON e la difesa del software libero come fondamento per la sovranità digitale europea.